La fuga delle voci
2020
Con Davide Calabrese, Filippo Strocchi, Veronica Appeddu, Laura Panzeri, Gianluca Sticotti
Scritto con Davide Calabrese
Presentatore
Produzione di Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia "Il Rossetti"

Si denuncia sempre la “fuga dei cervelli” all’estero… Ma alle voci, chi ha pensato? Anche nel teatro musicale ci sono talenti che intraprendono la carriera in Italia per “esplodere” poi all’estero. Perché? Lì si è più preparati a offrire opportunità agli artisti emergenti? La questione è complessa… Intanto un po’ di “voci in fuga”, sono state richiamate al Rossetti – dove quasi tutte sono già passate – e messe al centro di un concerto molto speciale.

Ottantena – Stand Up Comedy Show per Signora e Mascherina
2020
Con Ariella Reggio, Anselmo Luisi
Scritto con Davide Calabrese
Regista e Attore
Regia di Davide Calabrese
Produzione di Teatro Stabile di Trieste "La Contrada"

Durante il periodo della Quarantena un’attrice con qualche anno sulla carta d’identità, ma pochissimi nell’animo, rinuncia alla solitudine e decide di passare il periodo di contumacia assieme al compagno di sempre: il Teatro. Trasformando il soggiorno di casa in un palcoscenico, combinando in maniera improbabile Shakespeare, Beckett e la sua amata Debegnac ai fatti di più stretta attualità, Ariella Reggio, accompagnata da Anselmo Luisi nei panni di un bizzarro e stravagante musicista, trascinerà il pubblico all’interno del suo personalissimo Show. Ottantena ripercorre in poco più di un’ora quasi quattro mesi di solitudine forzata, tra canzoni, monologhi, telefonate improbabili e dialoghi al limite dell’assurdo, cercando il lato più spensierato e “scorretto” di un periodo che ha destabilizzato il mondo intero. Un inno alla gioia bizzarro e stravagante, che ricorda come ancora una volta il Teatro è davvero “…la zona franca della vita”.

Nuovo Cine Swarovsky
2019
Con Ariella Reggio, Adriano Giraldi e la Compagnia della Contrada
Scritto con Davide Calabrese
Autore e Regista
Regia di David Ottonede Calabrese
Produzione di Teatro Stabile di Trieste “La Contrada”

Il dialetto triestino è in grave pericolo: i giovani oramai parlano solo italiano o addirittura inglese e il “come si parlava una volta” sembra arrivato al capolinea.

Stanco di questa situazione, il Sindaco di Trieste invita la cittadinanza ad un’inversione di rotta, dando in gestione gratuita spazi teatrali, tv locali e musei a chi si prenderà l’impegno di divulgare il dialetto.

È il caso di un vecchio cinema in disuso, una volta chiamato “Cristallo”, ma oggi pronto per indossare un nuovo scintillante nome: “Swarovsky”. Ma fra le tante associazioni culturali triestine cui affidare l’incarico, viene fatalmente scelta la più strampalata!

Spellbound – Incantesimo
2017
Con Riccardo Berdini, Fabio Valdemarin
Scritto con Chris Philpott
Aiuto Regia
Regia di Chris Philpott
Produzione di Hollywood Fringe Festival di Los Angeles

Music and magic have a deep and ancient connection in cultures all over the world. Incantesimo reveals this connection finding clues hidden in plain sight. Mixing music, magic and story-telling, spanning the centuries from the birth of civilization to contemporary neuroscience, Incantesimo is a theatrical experience unlike anything you’ve ever seen.

Pronto, mama?
2016
Con Ariella Reggio
Scritto con Davide Calabrese
Autore e Regista
Regia di Davide Calabrese
Produzione di Teatro Stabile di Trieste “La Contrada”

“Pronto, mama?” è un Opera Omnia totalmente folle, in cui il regista e adattatore Davide Calabrese condensa una decina di libri di Carpentieri e Faraguna e un universo variopinto di canzoni ironiche della tradizione triestina. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono di Fabio Valdemarin, eccezionale musicista triestino già collaboratore di Brachetti, Vanoni, Branduardi e Mannoia mentre la preparazione vocale del cast e le coreografie sono affidate ad Alberta Izzo, nome prestigioso del Musical italiano. Completano lo spettacolo le scenografie “magiche” e i costumi hollywoodiani ideati dal triestino Andrea Stanisci, una garanzia nel panorama teatrale nazionale.

Prodigi
2015
Con Vanni De Luca, Tiziano Grigioni
Scritto con Fabio Vagnarelli
Regista, Autore, Produttore
Regia di Davide Calabrese
Produzione di Suomi

Prodigi è uno spettacolo unico nel suo genere, nel quale il pubblico viene catapultato indietro nel tempo. Protagonista assoluto è Vanni De Luca, autentico specialista delle meraviglie. In un’ambientazione a metà tra uno studio medico e un salotto ottocentesco, Vanni racconterà vita, morte e prodigi dei suoi maestri e predecessori, da Harry Kahne a Thea Alba, aprendo lo scrigno delle sue multiformi capacità: ricordare centinaia di pagine di un libro, risolvere in pochi secondi complicatissimi enigmi matematici, spingere il proprio corpo oltre i limiti della natura, scrivere e parlare al contrario, risolvere il cubo di Rubik mentre declama a memoria canti della Divina Commedia scelti dal pubblico, fino al suo numero di punta: le Meraviglie Multiple. È il trionfo del multitasking umano, un uomo solo contro tutti, nessun attrezzo, solo una mente. Una mente che compie PRODIGI.

Brachetti che sorpresa!
2015
Con Arturo Brachetti, Luca e Tino, Luca Bono, Francesco Scimemi, Kevin Moore
Scritto con Leo Ortolani e Arturo Brachetti
Regista
Regia di Davide Calabrese
Produzione di Arte Brachetti

Dopo l’incredibile successo di L’Uomo dai Mille Volti e di Ciak si gira e il trionfo in Canada e Francia di Comedy Majik Cho, il “ciuffo più famoso d’Italia” ritorna con i suoi amici nei teatri che più ama, quelli italiani, con uno straordinario e imprevedibile varietà magico di illusionismo contemporaneo: Brachetti che sorpresa!
Arturo si trova in un luogo pieno di valigie, casse e bauli provenienti da tutto il mondo. Un limbo tanto misterioso quanto affascinante, colmo di oggetti ricchi di storie raccolte nei lunghi viaggi e di personaggi curiosi capitati lì chissà come. Chissà se Arturo troverà la sua valigia rossa perduta? Per farlo, come in un grande videogame, dovrà affrontare prove e livelli… un po’ come nella vita, no?

TalenTS
2014
Con Spritz For Five, Les Babettes, Ricky Yane
Presentatore e Regista
Regia di Davide Calabrese
Produzione di Teatro Stabile del FVG “Il Rossetti” di Trieste

Al Politeama Rossetti la serata di Natale con Spritz for Five, Le Babettes e Riki Yane presentati da Davide Calabrese. Teatro con il tutto esaurito, grandi applausi per tutti.

Christmas starTS
gennaio 2012
Con Davide Calabrese, Leonardo Zannier, Filippo Strocchi, Daniel Favento, Stefania Seculin, Ileana Pipitone, Eleonora Lana, Beatrice Berdini, Marco Trespioli
Scritto con Marco Steffè
Attore e Direttore artistico
Produzione di Teatro Stabile del FVG “Il Rossetti” di Trieste

Se la tradizione classica dei Concerti di Natale si volge soprattutto a un repertorio religioso, tradizionale, Christmas StarTs opta per una via molto più in linea con le corde dei giovani protagonisti e con la consuetudine anglosassone.