Musical StarTS
Ecco Musical StarTS: complice lo Stabile regionale – che lo produce – e il coordinamento di Davide Calabrese e Riccardo Berdini il progetto prende forma e inaugura trionfalmente la prima rassegna al Castello di San Giusto, per replicare al Rossetti, per la serata di “Buon Anno” dell’Associazione Commercianti al Dettaglio che ha tributato ai giovani artisti la prestigiosa Rosa di Cristallo.
Ma l’entusiasmo dei protagonisti di Musical StarTS (cui si aggiungono i bambini del Laboratorio Teatro Ragazzi, che rendono lo show ancor più fresco e gioioso) non è contenibile: e nel 2011 si replica con una sfavillante riedizione dello spettacolo.
La struttura rimarrà un’architettura di assolo, duetti, coreografie, cori e movimentatissimi assieme, coordinati dall’estro creativo di Fabrizio Angelini, che – con band rigorosamente dal vivo – tesserà un programma tutto nuovo, intrecciando successi celeberrimi tratti da Les Misérables, Il Fantasma dell’Opera, Hair, Mamma Mia! ad alcune gustose anticipazioni del cartellone Musical. Fra queste l’infuocato The Time Warp dal Rocky Horror, brani famosi de La Cage aux Folles, un romantico medley da Elisabeth. Com’è ormai tradizione ci saranno musical mai eseguiti in Italia (The Book of Mormon, Ghost, Spiderman, American Idiot) e – innovazione – qualche esecuzione dai lavori che questi artisti triestini propongono in prima persona, mostrando – oltre al talento di performers – anche una creatività personale e un’intraprendenza di cui la loro città e sicuramente il Teatro Stabile possono andar fieri.